È operativo da oggi, 7 maggio 2025, il portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP), lo strumento ufficiale che centralizza le iscrizioni dei soggetti sottoposti al regime di responsabilità estesa del produttore (EPR), come previsto dall’articolo 178-ter, comma 8, del D.lgs. n. 152/2006.

Il portale RENAP è realizzato da Ecocerved e gestito dalle Camere di commercio, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE), che ne coordina gli aspetti normativi e di vigilanza.

Le modalità operative per l’iscrizione e la trasmissione delle informazioni sono state definite dal Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 144 del 15 aprile 2024, in attuazione del comma 7 del medesimo articolo.

Il RENAP è articolato in registri specifici per ciascuna filiera soggetta alla normativa EPR e rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione dei processi di gestione delle informazioni, l’interconnessione con le banche dati istituzionali e il rafforzamento delle attività di controllo.

Già da oggi, attraverso il portale, è possibile accedere ai registri di filiera già esistenti, come il Registro A.E.E. (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e il Registro Pile e Accumulatori, oltre che consultare gli elenchi degli iscritti a tali registri.

A partire dal prossimo 14 maggio 2025, sarà attivata anche la sezione dedicata al nuovo Registro Pneumatici, la cui apertura ufficiale delle iscrizioni sarà comunicata sul portale del registro stesso e sul sito istituzionale del MASE.

I registri relativi alle altre filiere soggette a responsabilità estesa del produttore saranno attivati progressivamente attraverso specifici decreti ministeriali, che ne definiranno le modalità operative.

Con l’avvio del RENAP, l’Italia si dota di una piattaforma moderna e integrata per garantire trasparenza, efficienza e controllo nella gestione ambientale delle filiere produttive.