Il 18 giugno ENEA ospita un’iniziativa congiunta di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura): scopo dell’evento è mettere in contatto diretto le PMI con esperti provenienti dalla ricerca pubblica e privata, che illustreranno le opportunità tecnologiche in risposta a specifiche esigenze in tema di innovazione.

La formula scelta è quella del tutorial meeting che offre alle PMI il vantaggio di poter incontrare figure di alto profilo tecnologico, capaci di dialogare e confrontarsi con le imprese, per stimolare nuove opportunità di intervento e individuare forme di investimento praticabili nello sviluppo dei processi e dei prodotti innovativi.

Questo primo evento riguarda le tecnologie di recupero di metalli preziosi dagli scarti e dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che possono rappresentare una sorgente importante di “materie prime secondarie”, come molti componenti dei prodotti dell’elettronica di consumo. Il ricorso alle più moderne tecnologie di recupero aumenterà sicuramente nei prossimi anni in Europa, per ridurre il conferimento in discarica, ma anche le esportazioni illegali verso i paesi terzi ed acquisire un valore (anziché un danno ambientale o sociale) dal trasporto e dallo smaltimento dei RAEE a fine vita.

L’iniziativa è gratuita previa registrazione on line e si tiene presso la sede ENEA di via Giulio Romano n. 41 a Roma, a partire dalle ore 9:30.

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti su data, orari e sede dell'evento, fare riferimento al sito web dell'AIRI.