La scadenza per la presentazione della Comunicazione annuale sulle  apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nell'anno precedente (parte del MUD 2012)  era il 30 aprile 2012.
In materia di MUD l'articolo 4 comma 2 del D.Lgs. 121/2011 stabilisce che per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale si applicano le sanzioni previste dall'articolo 258 del D.Lgs. 152/2006 , nella formulazione previgente a quella di cui al D.Lgs. 205/2010, che per comodità riportiamo:
Il comma 1 stabilisce che "I soggetti di cui all'articolo 189, comma 3, che non effettuino la comunicazione ivi prescritta ovvero la effettuino in modo incompleto o inesatto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro; se la comunicazione e' effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 70, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da ventisei euro a centosessanta euro".
Si evidenzia che a partire dal 29 giugno compreso, scadenza dei 60 giorni previsti per l'invio ritardatario del MUD non sarà più possibile l'accesso alle scrivanie telematica
per l'invio del MUD - Apparecchiature elettriche ed elettroniche (da www.registroaee.it e da www.impresa.gov.it) ,
per l'invio del MUD - Rifiuti assimilabili e raccolti in convenzione (da www.mudcomuni.it)
per l'invio del MUD Veicoli Fuori Uso (da www.mudtelematico.it)