Nel 2013 la Camera di commercio di Venezia ha promosso, in collaborazione con Ecocerved, il progetto TER "Trasporto Eco-efficiente di Rifiuti" per affrontare il tema dal punto di vista della sostenibilità ambientale: la mobilità territoriale dei rifiuti può essere infatti un'opportunità per ottimizzarne il ciclo di gestione, ma, come qualsiasi attività, rappresenta una fonte di pressione sull'ambiente, per via del consumo di risorse naturali.

Considerando la complessità del fenomeno, le attività si sono concentrate su un singolo ambito regionale, comunque molto rilevante: il Veneto, dove viene dichiarato ben il 10% dei rifiuti speciali ed è iscritto il 9% dei trasportatori operanti per conto terzi, rispetto all'intero contesto nazionale.

E' ora disponibile lo studio "Veneto: sostenibilità del trasporto di rifiuti. Anno 2011" che, in estrema sintesi, ricostruisce il quadro complessivo dei flussi che riguardano, come punto di partenza e/o di arrivo, il Veneto e propone una stima della carbon footprint di tale sistema logistico ovvero dell’impatto in termini di emissioni di gas-serra.