Il 25 settembre si è tenuto a Rovigo il primo appuntamento previsto dalla manifestazione per la Giornata della Legalità 2015, promossa da Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, Comune di Rovigo e Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved.

Alla conferenza stampa su economia e ambiente è intervenuto anche Marco Botteri di Ecocerved che ha discusso una breve relazione su produzione e gestione dei rifiuti nelle province di Venezia e Rovigo: la presentazione è disponibile in allegato.

In estrema sintesi emerge che nelle due province poco meno di 40.000 unità produttive generano circa 4 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e la produzione è in calo negli ultimi anni, soprattutto per effetto della congiuntura economica negativa registrata da industria manifatturiera e costruzioni. Dal punto di vista gestionale, la destinazione principale dei rifiuti è l'avvio al recupero di materia, anche se attualmente la performance è meno virtuosa rispetto al periodo pre-crisi.