La nuova piattaforma telematica del Registro che consente ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed ai loro sistemi collettivi di iscriversi al Registro, presentare le comunicazioni annuali e consultare le quote di mercato, è accessibile direttamente tramite il sito www.registroaee.it, utilizzando la firma digitale.

Il sistema informatico è stato modificato al fine di adeguarlo a quanto previsto dal recente D.Lgs. 49/2014, con riferimento alle informazioni da trasmettere al momento dell’iscrizione, come le tecniche di vendita e il marchio commerciale, e ai sistemi di finanziamento.
La scrivania telematica dalla quale vengono presentate le pratiche è stata rivista al fine di rendere più intuitiva e assistita la navigazione.
Sono state semplificate ulteriormente le modalità per l’aggiornamento dei dati anagrafici e per la delega.
Nell’area pubblica, oltre a poter consultare l’elenco delle imprese iscritte, è possibile accedere ad informazioni e quesiti, consultare i registri degli altri paesi europei e le delibere che verranno emanate dal Comitato di vigilanza e controllo.

I produttori devono utilizzare il nuovo Registro per la presentazione, entro il 30 aprile 2015, della Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel corso del 2014 mentre i sistemi collettivi accedono per comunicare, entro la stessa scadenza, le quantità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolti.