In assenza di modifiche di legge, il MUD da presentare entro il 30 aprile 2017 sarà quello previsto dal D.P.C.M. 17 dicembre 2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2014, e successivamente confermato dal D.P.C.M. 21 dicembre 2015.
La presentazione del MUD avverrà quindi con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2016. La scadenza è il 30 aprile: essendo un giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio.

Sono attivi i portali:
www.mudtelematico.it per la presentazione del MUD via telematica,
www.mudcomuni.it per la compilazione e presentazione telematica della Comunicazione Rifiuti Urbani e assimilati.
Ricordiamo inoltre che è possibile compilare la Comunicazione Semplificata da inviare su supporto cartaceo utilizzando l’applicazione disponibile sul sito mudsemplificato.ecocerved.it.

Dichiaranti e compilatori possono accedere al sito mud.ecocerved.it per ottenere istruzioni e indicazioni per la compilazione.
Nella pagina Assistenza e quesiti si trovano le risposte ad oltre 250 quesiti in merito alla presentazione del MUD e si possono inviare ulteriori quesiti ai nostri servizi di assistenza.

A partire dal 3 febbraio è inoltre possibile scaricare il software per la compilazione del MUD da inviare via telematica.