Segnaliamo alcune delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 205 in materia di Albo Gestori:

L'articolo 17 sostituisce l'articolo 194 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e  prevede che le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano sono iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'articolo 212.

L’articolo 25 modifica l’articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e introduce una serie di novità tra le quali:

  • Richiede ai produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti nonché ai produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di  integrare la propria iscrizione comunicando l'attività dalla quale sono prodotti i rifiuti, le caratteristiche dei rifiuti prodotti,  gli estremi dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti.
  • Stabilisce che i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno debbano rinnovare le proprie iscrizioni all'Albo ogni 10 anni (tali iscrizioni sino ad ora non prevedevano una scadenza).
  • Prevede l’iscrizione all’Albo per  le imprese e gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione, gli scali merci e i porti, nell'ambito del trasporto intermodale.
  • Prevede la sospensione d'ufficio da parte delle Sezioni, entro due mesi dalla data di entrata in vigore del  decreto, dei mezzi iscritti all'Albo che le imprese non hanno iscritto anche a SISTRI (qualora ovviamente si tratti di mezzi per i quali sussiste l'obbligo di iscrizione al SISTRI).Trascorsi tre mesi dalla sospensione senza che tale obbligo sia stato adempiuto, l'autoveicolo è di diritto e con effetto immediato cancellato dall'Albo.