LIFE WEEE "Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: tesori da recuperare!" (LIFE16 GIE/IT/000645) è un progetto europeo che ha l'obiettivo di aumentare e migliorare la raccolta di RAEE, coinvolgendo maggiormente le imprese e sensibilizzando i cittadini sulla tematica. Il progetto è guidato da ANCI Toscana e il partenariato è formato da: Regione Toscana, Camera di commercio di Firenze, Camera di commercio di Siviglia, dipartimenti di Ingegneria civile ed ambientale e di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Firenze ed Ecocerved.

In un'ottica di divulgazione dei contenuti e dei risultati di progetto, LIFE WEEE parteciperà all'84a edizione della Fiera del Levante a Bari dal 3 all'11 ottobre 2020, dove avrà uno spazio dedicato presso il "Salone dell'innovazione sostenibile" (accesso dall'ingresso italo-orientale, Lungomare Starira n. 4).

Visitando lo stand si potranno chiedere informazioni e aggiornamenti su tutte le attività del progetto, a partire dagli adempimenti di legge a carico delle imprese in materia di RAEE. Per quanto riguarda in particolare l'attività svolta da Ecocerved, sarà possibile prendere visione della versione più recente del software CircolaRAEE, sviluppato per semplificare la compilazione dei documenti amministrativi obbligatori per le piccole e medie imprese coinvolte nella raccolta dei RAEE, come rivenditori, installatori e centri di assistenza tecnica.

In occasione della fiera è prevista una serie di brevi incontri informativi sulla gestione dei RAEE, che si terranno presso l'area eventi predisposta nei pressi dello stand e saranno incentrati sugli argomenti riportati nel seguito. E' possibile partecipare sia in presenza sia collegandosi in diretta streaming (cliccando sul link web dell'incontro di proprio interesse, senza necessità di registrarsi preliminarmente). 

  • Introduzione alla normativa ambientale per una corretta gestione dei RAEE
    - 5 ottobre 2020, ore 14-15.301 (link)
    - 6 ottobre 2020, ore 14-15.301 (link)
    - 8 ottobre 2020, ore 14-15.301 (link)

  • Presentazione di CircolaRAEE, il software per migliorare la raccolta dei RAEE
    - 5 ottobre 2020, ore 15.30-162 (link)
    - 6 ottobre 2020, ore 15.30-162 (link
    - 8 ottobre 2020, ore 15.30-161 (link)


Agli eventi interveranno, per Ecocerved, Sara Zoli1 Manuela Medoro2, con la moderazione di Matteo Avello.