Il Rapporto "L'Italia del Riciclo 2017", realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE, verrà presentato il 14 dicembre dalle ore 9 presso la Sala Nazionale Spazio Eventi in Via Palermo n. 10 a Roma.

A 20 anni dal D.Lgs. 22/1997 e alle porte di una nuova svolta determinata dalle proposte di modifica delle principali direttive europee contenute nel Pacchetto sull’economia circolare, l’Italia del Riciclo 2017 dedica un approfondimento e una riflessione sui cambiamenti intervenuti nel mondo del riciclo e delle imprese che in esso operano da 20 anni a questa parte. Protagonisti di questo approfondimento sono i risultati di una ricerca svolta da Ecocerved sull’evoluzione della gestione dei rifiuti in Europa, ma soprattutto in Italia, e dei soggetti che operano nel settore, dall’emanazione del Decreto Ronchi ad oggi.

Oltre al consueto aggiornamento del quadro del riciclo e del recupero dei rifiuti in Italia, proprio per celebrare questo “ventennale”, alcuni Consorzi hanno arricchito i capitoli dedicati alle proprie filiere con una riflessione sull’evoluzione del sistema e sulle sue prospettive future. Ulteriore elemento caratterizzante del rapporto di quest’anno, un focus sulle certificazioni di contenuto di materiale riciclato nei prodotti.

La partecipazione all’evento è gratuita ma per ragioni organizzative è richiesta la registrazione on line.