L'Albo Gestori Ambientali è all'avanguardia nel processo di semplificazione e digitalizzazione.

Da tempo ormai le imprese presentano le pratiche e scaricano i provvedimenti via telematica mentre gli operatori del settore, consultando il sito www.albonazionalegestoriambientali.it, ottengono informazioni aggiornate sulle imprese autorizzate a svolgere attività di trasporto dei rifiuti.

In base ad una delibera del Comitato produttori e gestori di rifiuti possono accedere, con un'integrazione in modalità sicura e controllata tra il sistema informatico nazionale e quello dell’operatore, alla Banca Dati dell’Albo gestori ambientali, attraverso un'interfaccia applicativa messa a disposizione da Ecocerved, società per l'ambiente delle Camere di commercio.

E' possibile quindi validare il trasporto verificando, al momento della compilazione di un formulario o prima dell'accesso all'impianto di gestione,  se un mezzo è autorizzato a trasportare un determinato rifiuto.

Inserendo nell'applicativo i dati relativi a trasportatore, targa e rifiuto, il sistema fornisce una risposta, articolata e marcata digitalmente, che attesta che nel momento in cui è stato interrogato l’Albo, quell’operazione di trasporto era o non era valida, in considerazione dello stato autorizzativo dell’impresa disponibile nella Banca Dati dell'Albo Nazionale Gestori.

Grazie ad un servizio di monitoraggio gli operatori possono essere costantemente aggiornati sulle variazioni che si verificano alle autorizzazioni rilasciate dall’Albo. L’utente produce un elenco di aziende che intende monitorare e ad ogni variazione registrata il sistema produce una visura per la posizione variata.

L’adesione al servizio, che rappresenta una concreta attuazione di una logica di tracciabilità dei rifiuti,  avviene in modalità telematica mediante sottoscrizione del contratto e dei relativi allegati reperibili all’indirizzo https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it