La presentazione del Rapporto "L'Italia del Riciclo 2018", a cura di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, si terrà il 19 dicembre dalle ore 9 presso la Sala Nazionale Spazio Eventi in Via Palermo n. 10 a Roma.

Il lavoro contiene un quadro complessivo su riciclo dei rifiuti in Italia, tendenze e dinamiche internazionali e si apre con un focus, realizzato da Ecocerved, sulla movimentazione dei rifiuti all’interno del territorio nazionale e da/verso l’estero.

Nel Rapporto si segnala una situazione di allarme che rischia di ostacolare il settore: il blocco delle autorizzazioni per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste). I dati presentati non mostrano ancora effetti di rallentamento ma l'analisi mette in evidenza i nodi che andranno affrontati e risolti per passare a un’economia circolare, ormai normata a livello europeo dalle direttive pubblicate nel 2018.
L’Italia, nel recepire le direttive, dovrà cogliere l’opportunità di affrontare la sfida dell’evoluzione e trasformazione, dal riciclo di rifiuti tipico di un’economia lineare ad un compiuto sistema di economia circolare.