A partire dal 19 marzo sono a disposizione delle imprese tutti gli strumenti che consentono di adempiere agli obblighi in materia di dichiarazioni ambientali 2012. 

a) disponibile il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - Comunicazione veicoli fuori uso, con le modalità previste dal DPCM 23/12/2011

b) disponibile il software per la compilazione e la presentazione della Dichiarazione SISTRI con le modalità previste dalla Circolare del Ministero dell'Ambiente e della tutela del mare del 3 marzo 2011, che rimanda a quanto previsto dal DPCM 27/4/2010.
nella medesima pagina abbiamo pubblicato istruzioni e modulistica cartacea per la presentazione di tale dichiarazione, estratte dallo stesso DPCM 27/4/2010.

c) è attivo il sito www.mudtelematico.it da utilizzare per la trasmissione telematica del MUD veicoli fuori uso e della Dichiarazione SISTRI.

d) Le applicazioni sopra elencate si aggiungono alle procedure per la compilazione e presentazione telematica della Comunicazione Rifiuti Urbani e assimilabili, e alla Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, già attive.