Il termine di entrata in operativita' del Sistema SISTRI, gia' fissato nel 30 giugno 2012, e' sospeso fino al compimento delle verifiche e comunque non oltre il 30 giugno 2013, unitamente ad ogni adempimento informatico relativo al SISTRI da parte dei soggetti tenuti all'iscrizione.
E' confermata la sospensione del pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'anno 2012.
La legge prevede che le imprese devono sottostare alla disciplina, anche sanzionatoria, vigente antecedentemente all'entrata in vigore del decreto legislativo del 3 dicembre 2010, n. 205: dovranno quindi compilare e conservare i registri di carico e scarico e i formulari senza dover accedere al SISTRI.

Rimangono quindi prive di effetto le modifiche operative introdotte dal Decreto Ministeriale 25 maggio 2012 n. 141 pubblicato sulla G.U. del 23 agosto 2012.
In particolare non ha effetto quanto previsto dal D.M. in relazione all'obbligo di  pagamento dei contributi entro novembre 2012.
La legge 134 infatti, benchè cronologicamente anteriore, prevale per il criterio della gerarchia delle fonti: per il 2012 quindi non dovrà essere versato alcun contributo.
Le numerose modifiche apportate dal D.M. 141 rimangono per il momento inattuabili, stante quanto previsto dalla legge in merito alla "cessazione di ogni adempimento informatico relativo al SISTRI".