I soggetti obbligati alla presentazione del MUD che nella propria Unità Locale producono non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata.

L'operatività del sito web per il MUD Semplificato2018 è cambiata rispetto all'anno scorso e non è più possibile compilare a mano la Comunicazione Rifiuti semplificata nè inviarla tramite spedizione postale.

Il dichiarante deve seguire i seguenti passaggi:
1. accedere al portale mudsemplificato.ecocerved.it, compilare la comunicazione e stamparla;
2.
riportare la firma autografa sulla stampa della comunicazione MUD di cui al punto 1 e trasformarla in un documento elettronico in formato PDF;
3. creare, con scansione, un solo documento elettronico in formato PDF (chiamandolo, ad esempio mud2017.pdf) contenente:
a) la copia della Comunicazione Rifiuti semplificata firmata di cui al punto 2,
b) la copia dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria* alla Camera di commercio competente,
c) la copia del documento di identità del sottoscrittore (a meno che il file PDF unico ottenuto dalla scansione venga firmato digitalmente con la firma elettronica);
4. trasmettere via PEC all'indirizzo comunicazioneMUD@pec.it il file unico in formato PDF di cui al punto 3. 

* Il diritto di segreteria è 15 € per ogni Unità Locale dichiarante. Il diritto di segreteria spettante alla CCIAA deve essere versato, generalmente, utilizzando un bollettino di conto corrente postale indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "Diritti di Segreteria MUD - (legge 70/1994)". Si consiglia di consultare il sito web delle singole CCIAA per conoscere i conti correnti o specifiche indicazioni relative alle modalità di pagamento.

Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.

La casella PEC non potrà fornire alcun tipo di risposta ai messaggi pervenuti che non contengano una comunicazione MUD composta nel modo descritto.

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.

La scadenza per l'invio è il 30 aprile 2018.