Il 16 gennaio viene attivato il portale per la compilazione e la presentazione, da parte dei produttori di AEE iscritti al Registro nazionale, del MUD - Comunicazione Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, con il quale comunicare la quantità di apparecchiature immessa sul mercato nel 2016.
Le imprese dovranno accedere, con firma digitale, alla scrivania telematica raggiungibile direttamente dal sito www.registroaee.it.
La scadenza per la presentazione è il 30 aprile 2017: essendo un giorno festivo il termine slitta al primo giorno feriale successivo ovvero il 2 maggio.

Sempre dal 16 gennaio i produttori di pile ed accumulatori iscritti al Registro nazionale possono presentare la Comunicazione annuale con la quale segnalare la quantità di pile ed accumulatori immesse sul mercato nel 2016.
Le imprese dovranno accedere, con firma digitale, alla scrivania telematica, raggiungibile, come negli anni passati, dal sito www.registropile.it
La scadenza per la presentazione è il 31 marzo 2017.

Per entrambi gli adempimenti le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2016.
I produttori potranno comunicare i dati relativi ai soli prodotti per i quali sono iscritti ai rispettivi registri.

La comunicazione va presentata, con valore pari a 0, anche laddove il produttore non abbia immesso alcuna quantità nel 2016.
Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.
La compilazione è assistita da funzioni di aiuto specifiche per ogni pagina.