In Italia le attività di trasporto sono responsabili di una quantità notevole di emissioni inquinanti, equivalenti a oltre 115 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2). Si tratta di circa un quarto del totale di gas-serra rilasciati in atmosfera dal nostro Paese e per oltre il 90% derivano, in particolare, dal trasporto su strada*.

Quanto di tali emissioni è dovuto nello specifico al trasporto di rifiuti? Ci sono margini di miglioramento delle performance ambientali? Sono queste le domande su cui si fonda il progetto TERTrasporto Eco-efficiente di Rifiuti”, avviato proprio nella settimana europea per la mobilità sostenibile dalla Camera di commercio di Venezia in collaborazione con Ecocerved, con focus territoriale sulla regione Veneto.

L’obiettivo generale del progetto TER è promuovere la sostenibilità della movimentazione dei rifiuti, al fine di limitare la carbon footprint dei trasporti cioè l’impatto ambientale in termini di emissioni di gas-serra. A questo scopo ci si propone più in dettaglio di:
1. delineare il quadro complessivo dei flussi di rifiuti che riguardano, come punto di partenza o di arrivo, il Veneto;
2. stimare l’impatto climatico totale del sistema logistico ricostruito al punto precedente;
3. predisporre uno strumento di autovalutazione della carbon footprint a livello di singola impresa.

Tutte le informazioni sul progetto saranno pubblicate sui siti web della CCIAA di Venezia e di Ecocerved; per l’aggiornamento tempestivo su tutte le attività si segnalano inoltre gli account Twitter @cciaaVenezia e @Ecocerved.

*Fonte: Ispra (2013), Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera, www.sinanet.isprambiente.it.