Ecocerved, insieme ad alcuni Istituti e Centri di Ricerca, si è dedicata a numerosi progetti per la gestione dei rifiuti.

Realizzazione di una Banca Dati statistica sulla produzione e gestione dei rifiuti, elaborata a partire dalla bonifica statistica dei dati raccolti con il MUD e con aggregazioni provinciali.

Costruzione di modelli statistici per stimare la produzione e la gestione complessiva dei rifiuti da parte del comparto industriale a partire da un universo di dati con valenza amministrativa, in collaborazione con Istituto Tagliacarne e ISTAT.

Analisi delle potenzialità di impiego dei rifiuti per produrre energia, in collaborazione con Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici. 

Analisi della tendenza al recupero dei rifiuti da parte delle imprese manifatturiere sull’arco temporale 2003-2007 nell’ambito del rapporto “Green Italy 2010”, in collaborazione con Istituto Tagliacarne e Fondazione Symbola. 

Analisi degli aspetti economici ambientali legati al trasporto dei rifiuti, in collaborazione con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali.