Ecocerved progetta sistemi efficienti per costituire archivi informativi affidabili, secondo principi d'azione e d'eccellenza:
- Innovazione nelle fasi di raccolta ed elaborazione delle informazioni, svolte sempre di più per via telematica, con vantaggi in termini di tempo e di mobilità.
- Incrocio di più fonti informative al fine di arricchire i dati raccolti.
- Confronto con il mondo delle imprese e delle loro associazioni per recepire esigenze e suggerimenti.
Ecocerved sviluppa dunque soluzioni complete, capaci di soddisfare a tutto tondo le necessità delle imprese, a partire dalle fasi di raccolta dei dati fino all'assistenza tecnica nell'utilizzo degli applicativi.
- Supporto nella definizione e nell’ottimizzazione dei modelli di raccolta e delle procedure per l’acquisizione di dati dalle imprese, con l’obiettivo di costituire archivi che abbiano non solo valenza amministrativa, ma anche un valore aggiunto in termini di contenuto informativo.
- Sviluppo di applicazioni informatiche in una logica di e-government, con il ricorso alla telematica per semplificare l’interscambio tra imprese e Pubblica Amministrazione, e l’utilizzo di meccanismi di firma digitale.
- Assistenza tecnica alle imprese e alle associazioni di categoria tramite help-desk telematico, siti web dedicati e percorsi formativi ad hoc con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese un percorso e semplificato per adempiere ai propri obblighi, riducendo l’impatto operativo e facilitando il raggiungimento della conformità alle prescrizioni di legge.