In questo contesto, Ecocerved si occupa di progettare e realizzare applicazioni gestionali che consentono alle imprese non solo gli adempimenti degli obblighi amministrativi derivanti dalla normativa nazionale ed europea, ma anche la rilevazione, organizzazione e gestione di dati relativi agli impatti ambientali delle attività che ricadono nell’ambito del controllo di impresa.

Grazie alle applicazioni sviluppate da Ecocerved, le aziende dispongono di strumenti specifici e parametrizzati in relazione alla propria articolazione organizzativa che forniscono informazioni aggiornate e precise sulle attività aziendali che implicano la gestione di rifiuti. A partire da queste informazioni, le aziende possono effettuare puntuali attività di monitoraggio, programmazione ed analisi, nonché elaborazione del bilancio ambientale.

Tale patrimonio informativo può essere utilizzato per implementare un accurato sistema di contabilità ambientale, che si costituisce sia come solido strumento di monitoraggio sulle implicazioni ambientali di determinate politiche aziendali che da supporto decisionale interno e di comunicazione verso l'esterno.

Ecocerved assiste le aziende in diverse fasi del percorso verso l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale:

  • Rilevamento e valutazione degli impatti sull'ambiente.
    Gli impatti ambientali delle imprese vengono analizzati attraverso apposite check-list che evidenziano i principali fattori di rischio relativi alle matrici ambientali più significative, consentendo così un’auto valutazione della eco-compatibilità dell'azienda e il posizionamento in relazione agli adempimenti previsti dalla legge.
  • Analisi ambientale iniziale.
  • Predisposizione di procedure operative funzionali all’adozione di Sistemi di Gestione Ambientale.

Ecocerved offre inoltre un servizio dedicato alla negoziazione e lo scambio on-line di rifiuti e materiali derivanti da trattamento dei rifiuti, attraverso una piattaforma telematica. Grazie all'avanzata infrastruttura tecnologica, Ecocerved assicura la conduzione tecnico-operativa dei sistemi informatici di negoziazione che consentono la presentazione delle offerte e le aggiudicazioni secondo i criteri definiti dal gestore dell'asta.