Imprese

I servizi predisposti da Ecocerved sono utilizzati abitualmente da un numero elevatissimo di imprese italiane dei diversi settori produttivi.
Ecocerved, per conto delle Camere di Commercio, realizza le applicazione software e gestisce l’infrastruttura tecnologica che consentono alle imprese dell’intero territorio nazionale di trasmettere alla Pubblica Amministrazione tutte le dichiarazioni e le comunicazioni previste dalla normativa, integralmente in formato elettronico.

In particolare Ecocerved ha realizzato le applicazioni per la trasmissione telematica alle autorità competenti della dichiarazione MUD e della Comunicazione PRTR (Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti).

La società ha realizzato e gestisce le applicazioni per l’iscrizione al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e al Registro dei produttori di pile e accumulatori, accessibili tramite il portale delle imprese.

Infine tramite la procedura Agest Telematico, le imprese possono inviare le proprie domande e comunicazioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali direttamente o tramite soggetti incaricati (es. studi di consulenza, associazioni di categoria).

Grazie ai servizi telematici elaborati da Ecocerved le imprese godono di vantaggi immediati e facilmente fruibili:

  • l`abbattimento dei costi diretti (es. diritti di segreteria inferiori) e indiretti dovuti agli spostamenti per presentare le domande e ottenere certificati e visure;
  • la possibilità di rivolgersi agli sportelli delle proprie associazioni di categoria ed agli studiche hanno aderito al servizio, i quali potranno quindi effettuare l`invio telematico delle domande e delle comunicazioni per conto dei propri associati/clienti;
  • minori tempi di istruttoria e di rilascio dei provvedimenti da parte delle Sezioni;

L`utente telematico può, in qualsiasi momento, avvalersi del supporto tecnico di un servizio di assistenza specialistico in grado di rispondere alle domande attinente l’uso dell’applicazione, erogato attraverso diversi mezzi di comunicazione: telefono, fax ed email.

L’utente è assistito nella compilazione delle domande e delle comunicazioni fin dall’inizio, grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva e a istruzioni precise e dettagliate.

La congruità delle domande e delle comunicazioni è garantita da controlli che informano puntualmente l’utente su cosa manca affinché la pratica sia completa e sia possibile inviarla all’Amministrazione Competente.

Per garantire la trasparenza e l’informazione, imprese e cittadini possono consultare, nei limiti previsti dalla norma, l’elenco delle imprese iscritte al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, al Registro dei produttori di pile e accumulatori e all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Infine l’impresa può monitorare lo stato della propria pratica come ad esempio è stato fatto per il rilascio dei dispositivi SISTRI

L’attività di Ecocerved, però, non si ferma solo a questo aspetto.

Consapevole del fatto che l’integrazione delle capacità e delle conoscenze è uno strumento prezioso per la soluzione delle problematiche ambientali legate alla gestione dei rifiuti, Ecocerved offre alle aziende una soluzione completa: oltre alle applicazioni gestionali, la Società mette a disposizione degli utenti la conoscenza della normativa e l'esperienza sviluppata nel campo della sua concreta applicazione e la possibilità di accedere ad altri servizi personalizzati sulla base delle diverse esigenze delle aziende. Le applicazioni gestionali Ecocerved, ed in particolare EcoDesk, software per la gestione amministrativa dei rifiuti (compilazione registri, formulari, interoperabile con il sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI) è utilizzato da un numero rilevante di aziende di produzione operanti nei settori alimentare, chimico/farmaceutico, cosmetico, manifatturiero, siderurgico, da aziende operanti nel settore dei trasporti e nei servizi di igiene urbana come pure da impianti che operano nel recupero di rifiuti.

Ecocerved collabora regolarmente con operatori del settore della gestione dei rifiuti, con aziende di servizi ambientali e con le Associazione di Categoria per la definizione di piani di marketing e per la localizzazione e il dimensionamento degli impianti.