Mission

La mission di Ecocerved é sviluppare le attività utili alle Camere di Commercio italiane per adempiere ai numerosi compiti richiesti dalla normativa ambientale nazionale e comunitaria e, a tal fine, progetta, realizza, avvia e gestisce sistemi informativi, nell’interesse e per conto del Sistema Camerale nelle sue diverse articolazioni (Camere di Commercio, Unioni Regionali, Associazioni, Aziende Speciali, Fondazioni, Società partecipate).

Ecocerved opera per consentire alle Camere di Commercio, alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese di ampliare le informazioni utili per conoscere e valutare l’impatto ambientale del comparto produttivo e per adottare comportamenti compatibili.
Dalla sua appartenenza al Sistema Camerale, Ecocerved deriva un ruolo di interfaccia tra mercato e Pubblica Amministrazione, che consente di porsi come snodo tra i due mondi e di estendere, anche al settore ambientale, la storica esperienza delle Camere di Commercio nell’erogazione di servizi alle imprese e nella regolamentazione dei mercati .

L’attività della società si articola su quattro linee fondamentali:

  • sistemi informativi per la raccolta di dati ambientali dal mondo dell’impresa e la loro trasmissione alla Pubblica Amministrazione;
  • assistenza tecnica, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sui sistemi di gestione ambientale alle imprese;
  • gestione e analisi dei dati;
  • comunicazione dell’informazione elaborata al sistema socio-economico.

In materia di sistemi di gestione e qualità ambientale Ecocerved cura la progettazione e la realizzazione di iniziative e progetti cofinanziati da istituzioni nazionali e europee, svolge attività di consulenza e affiancamento ai sistemi soci e alle imprese.

Ecocerved offre servizi informatici anche alle Pubbliche Amministrazioni per le quali il Sistema Camerale svolge funzioni delegate o con le quali ha rapporti di natura istituzionale, ha stipulato convenzioni o Accordi di Programma.

Grazie alla sua elevata expertise la Società promuove e svolge – in collaborazione con Centri di Ricerca, Università, Enti pubblici e privati – studi di tipo scientifico/tecnologico e ricerche di marketing per approfondire i problemi ecologici.