EcoDesk
software gestione rifiuti

Servizi alle imprese

La normativa nazionale, in linea con quella comunitaria, ha portato le imprese a sviluppare modelli gestionali specifici nel settore ambientale rispondenti ad obblighi amministrativi complessi.

Applicazioni gestionali

Ecocerved lavora a fianco delle imprese per le quali progetta e realizza applicazioni gestionali che consentono non solo gli adempimenti degli obblighi amministrativi derivanti dalla normativa nazionale ed europea ma anche la rilevazione, organizzazione e gestione di dati relativi agli impatti ambientali delle attività che ricadono nell’ambito del controllo di impresa.
Queste informazioni possono essere utilizzate per implementare un sistema di contabilità ambientale che consente di monitorare le implicazioni ambientali delle politiche aziendali e serve da supporto alle decisioni dell’organizzazione che alla comunicazione verso l’esterno.

Alle imprese Ecocerved propone il servizio EcoDesk, software per la gestione amministrativa degli adempimenti connessi alla tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti e per la compilazione dei formulari, adeguata alle ultime novità normative e interoperabile con il sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI.

Le imprese dispongono così di strumenti, parametrizzati in relazione alla propria articolazione organizzativa, che forniscono informazioni aggiornate su tutte le attività inerenti ai rifiuti, per attività di monitoraggio, programmazione, analisi, elaborazione di bilancio ambientale.

Ecocerved assiste le aziende nella fase di rilevamento e valutazione degli impatti sull'ambiente, nell'analisi ambientale iniziale e nella predisposizione di procedure operative funzionali all’adozione di Sistemi di Gestione Ambientale.

A questo fine, la Società progetta e realizza applicazioni per la raccolta e la sistematizzazione dei dati relativi agli effetti ambientali necessari all’analisi ambientale, primo passaggio per l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale.

Gli impatti ambientali delle imprese vengono analizzati attraverso apposite check-list che evidenziano i principali fattori di rischio relativi alle matrici ambientali più significative, consentendo così un’auto valutazione della eco-compatibilità dell'azienda e il posizionamento in relazione agli adempimenti previsti dalla legge.

Soluzioni telematiche per le problematiche ambientali legate alla gestione dei rifiuti

Ecocerved ha sviluppato e fornisce una piattaforma telematica per la negoziazione e lo scambio on line di rifiuti e materiali derivanti da trattamento dei rifiuti.
Grazie all’avanzata infrastruttura tecnologica, Ecocerved assicura la conduzione tecnico operativa dei sistemi informatici di negoziazione, cioè delle soluzioni e degli strumenti telematici che consente la presentazione delle offerte da parte dei partecipanti e l’aggiudicazione secondo metodologie e criteri definiti dal gestore dell’asta.