Per la Piccola e Media Impresa non è sempre facile accedere all'informazione ambientale e questo comporta il rischio di un mancato rispetto della normativa e l’adozione di pratiche non conformi dal punto di vista ambientale.
Per questo Ecocerved, in partnership con il sistema soci, con soggetti istituzionali sia nazionali che europei, opera per la realizzazione di progetti di ampio respiro a supporto della qualità ambientale delle PMI.

Attraverso i suoi servizi, Ecocerved si pone l’obiettivo di portare l’impresa a disporre di tutti gli elementi per valutare l'adozione di un efficace Sistema di Gestione Ambientale, fornendo schemi documentali e procedurali di riferimento in materia di analisi ambientale e ricognizione delle normative applicabili ai propri impatti.

Nello specifico Ecocerved promuove e supporta le aziende nell'individuazione degli impatti ambientali significativi e nel percorso di conseguimento della registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) attraverso tre fasi principali:

  • Analisi approfondita del ciclo produttivo, identificazione degli impatti ambientali più significativi dell’impresa e verifica della conformità normativa.
  • Sviluppo di strumenti e ausili informatici che consentono di registrare gli impatti ambientali delle varie fasi dei processi produttivi delle imprese interessate e di verificare, mediante check-list informatiche, la conformità dell’impresa alla vigente normativa ambientale.
  • Assistenza all’impresa nell’esame di tutte le pratiche e procedure gestionali utilizzate in materia di gestione delle emissioni in aria, acqua e suolo e sensibilizzazione a livello territoriale sulle tematiche ambientali.